Lazaro, da esubero a un’estate da titolare. La situazione dell’esterno
Lazaro sta vivendo un’estate particolare, o quanto meno non scontata in casa Inter.
Il giocatore austriaco, fortemente voluto da Conte al suo primo anno da tecnico nerazzurro è di fatto diventato un ospite estivo dei raduni nerazzurri. Dopo averlo acquistato dall’Herta Berlino per circa 22.5 milioni nell’estate 2019 il giocatore non è mai entrato nelle rotazioni dell’allora tecnico nerazzurro.
Dopo la prima stagione conclusa con la miseria di 6 apparizioni, Valentino Lazaro ha lasciato l’Inter per andare in prestito al Newcastle nel gennaio 2020. Poco più di sei mesi, nei quali ci si mise pure lo scoppio della pandemia, di certo non positivi in Inghilterra. Tornato alla base per la preparazione estiva Lazaro è ripartito ad agosto 2020 finendo al Borussia Monchengladbach, sempre in prestito. Con i tedeschi, coi quali riuscì nell’impresa di infliggere l’eliminazione all’Inter nei gironi di Champions League, le prestazioni di Lazaro si sono confermate altalenanti. A fine stagione lo storico club della Bundesliga decise di non richiedere il rinnovo del prestito, né tantomeno l’acquisto.
Ritornato all’Inter per l’oramai solita preparazione estiva e non rientrando nei piani della società nerazzurra si è trasferito, sempre in prestito, al Benfica dove ha giocato l’ultima stagione. Anche in Portogallo le sue prestazioni non hanno lasciato ricordi esaltanti nei tifosi delle Aquile di Lisbona.
Ora Lazaro è tornato nuovamente all’Inter, club con il quale ha un contratto che scadrà solamente nel giugno 2024.
Lazaro, da esubero in perenne cerca di una squadra a titolare nelle amichevoli estive. Quale futuro per l’austriaco?
Quest’anno un po’ a sorpresa la sua posizione all’interno della rosa nerazzurra potrebbe essere cambiata. Seppur considerato tra gli esuberi ai quali trovare una sistemazione, preferibilmente a titolo definitivo, il giocatore si è messo a disposizione dell’allenatore. Inzaghi sembra stia apprezzando il suo impegno e le prestazioni. L’austriaco, complice anche l’assenza di Gosens (qui i dettagli sulla situazione del tedesco), finora ha giocato in tutte le amichevoli, partendo da titolare della fascia sinistra nella partita giocata in Francia contro il Lens. Match che lo ha visto protagonista di una buonissima prestazione tanto che si inizia a pensare ad una sua possibile permanenza nella rosa nerazzurra che inizierà il campionato.
Il giocatore 26enne potrebbe dunque avere una nuova chance in maglia nerazzurra. In attesa del recupero di Gosens, e dopo l’addio di Ivan Perisic, restano solo Darmian e il neo acquisto Bellanova al suo primo anno in una big come riserve delle fasce.
Dopo la partita con i francesi il procuratore di Lazaro, Max Hagmayr, aveva dichiarato a calciomercato.it: “Lazaro è felice per la partita che ha fatto contro il Lens, se anche Inzaghi è soddisfatto dovete chiederlo al mister” concludendo che “A Valentino piace giocare sia a destra che a sull’altra corsia, non ci sono grandi differenze per lui”.
Forse l’Inter ha trovato in casa la riserva che gli mancava.