Inter, agosto di fuoco con vista sul derby. Occhio alle sorprese
Inter, buona la prima ma non troppo, ora si pensa alle prossime partite di questa strana estate del calcio italiano.
Strana, perché mai, prima di questa Serie A 2022/23, si erano giocate così tante partite le mese di agosto. Alla fine saranno 4+1 considerando che solo il 3 settembre ci sarà la quinta partita di questo avvio cocente e non si tratta di una partita qualsiasi. Il 3 settembre sarà infatti già tempo di derby. Si giocherà, ovviamente a San Siro, ma in casa del Milan Campione d’Italia. Ma come arriverà l’Inter a quell’incontro?
Archiviata la vittoria soffertissima di Lecce ora il calendario segna l’esordio in campionato tra le mura amiche contro lo Spezia sabato 20 agosto alle ore 20.45. La squadra di Inzaghi è riuscita a strappare i 3 punti ai giallorossi di Baroni solo al fotofinish grazie al gol di Dumfries (qui il focus sull’olandese), ma non ha convinto. La truppa nerazzurra sembra ancora troppo imballata con molti uomini che non sono in forma. Inoltre le voci di mercato in uscita sembrano farsi sentire a livello psicologico. Contro lo Spezia dovranno vedersi dei progressi. I liguri hanno esordito in campionato con un’importantissima vittoria di misura sull’Empoli. La squadra di Gotti può contare sull’impostazione dello scorso anno oltre a un ritrovato Nzola, autore del gol partita contro i toscani.
Inter, ad agosto molti i pericoli. Dallo Spezia, vincente alla prima, fino alla Lazio di Sarri passando per la Cremonese. Poi il Milan.
Sei giorni dopo sarà già partita da alta classifica per l’Inter. I nerazzurri saranno infatti ospiti a Roma della Lazio di Sarri. Dopo la sconfitta subita lo scorso anno per mano dei biancazzurri, l’Inter per il 26 agosto dovrà farsi trovare pronta sperando che il rodaggio estivo sia davvero completato. Sarà una partita molto complicata, come sempre contro la Lazio. I biancazzurri all’esordio in campionato hanno vinto in casa contro il Bologna, non senza soffrire. Seppur sono cambiati molti giocatori tra gli aquilotti, la certezza resta sempre Ciro Immobile, che anche contro il Bologna ha marcato il cartellino dei marcatori.
Poco tempo per riprendere fiato perché si tornerà in campo già il 30 agosto, per il primo turno infrasettimanale di stagione. L’Inter ospiterà la neopromossa Cremonese, per un derby lombardo che manca da quasi 30 anni nella massima serie. I grigiorossi all’esordio del Franchi di Firenze non hanno affatto sfigurato, capitolando solo al 95esimo. A Firenze si è vista una squadra spavalda e intraprendente. Prenderla sottogamba sarebbe un suicidio sportivo.
Sarà la partita che precederà dunque il derby. L’obiettivo di Inzaghi non sarà solo quello di arrivare con più punti possibili a questo appuntamento ma sarà fondamentale che per la stracittadina i suoi giocatori siano entrati in forma, sperando che, per quel giorno la rosa non subisca perdite. In quel caso ci sarebbe da preoccuparsi.