Inter, anche Xavi si è espresso sul girone della morte uscito dalle urne di Istanbul. Intervenuto in conferenza stampa, la leggenda del Barcellona e attuale allenatore dei blaugrana, ha dichiarato: “Cercheremo di battere qualsiasi rivale. Abbiamo avuto un girone molto difficile, forse il più difficile degli ultimi 10 o 20 anni. Dovremo fare molto bene per arrivare agli ottavi, ma la speranza è molto grande ed è quello su cui stiamo lavorando. L’obiettivo è superare il girone ed è una sfida molto importante. Proviamoci“.
Per la prima volta nella storia della massima competizione europea per club, un girone presenta tre squadre vincitrici delle scorse edizioni per un totale di ben 14 Champions in bacheca. Naturale dunque che, quando tre colossi del calibro di Bayern Monaco, Barcellona e Inter si ritrovino nello stesso girone ci sia grande curiosità da parte di tutti gli addetti ai lavori.
Dal canto suo, l’Inter pesca l’ennesimo sorteggio proibitivo. Se il Bayern Monaco pare essere di un altro pianeta, il Barcellona vive un momento di estremo rinnovamento e le chance di potersela giocare non sono prossime allo zero. All’Inter servirà mentalità europea e grande coraggio, mista ad una buona dose di fortuna che negli ultimi anni, va detto, non è stata benevola nei confronti dei nerazzurri.
Senza dimenticare, poi, il Viktoria Plzen: cenerentola del girone, guai a sottovalutarla. Contro di loro serviranno, necessariamente, 2 vittorie in 2 partite per tenere alte le speranze del passaggio del turno. Sarà un’impresa per gli uomini di Inzaghi, ma l’Inter ci ha abituato davvero all’impossibile e con il tecnico piacentino si sono già visti passi avanti importanti nelle competizioni europee. Non resta che attendere e godersi lo spettacolo della Champions.