STATISTICHE MILAN INTER – Nell’approfondimento odierno, analizzeremo gli ultimi derby avvenuti in un San Siro a tinte rossonere.
Quella tra Milan ed Inter non è mai una sfida banale. Su questo dovremmo essere tutti d’accordo, a prescindere dalla fede calcistica. Una stracittadina che vede il capoluogo lombardo mobilitarsi ogni qual volta il Derby della Madonnina richiama sugli spalti (e non solo) due delle compagini più spettacolari al mondo. Quello che andrà in scena alle 18:00 di oggi, sarà un confronto che profuma già di scudetto, nonostante ci troviamo ancora agli albori della stagione. Sia Stefano Pioli che Simone Inzaghi, stanno preparando la gara in ogni minimo particolare. D’altronde si sa: i derby non si giocano, si vincono.
Se da un lato le due tifoserie fanno il conto alla rovescia per la partita di oggi, dall’altro noi vogliamo fare un tuffo nel passato recente. Il focus odierno infatti, ha il preciso intento di analizzare gli ultimi cinque derby tra Milan ed Inter disputati con i rossoneri “in casa”. Il tutto, partendo dallo 0-0 dell’aprile 2018. L’anno successivo a trionfare furono i nerazzurri per 2-3 (reti di Tiémoué Bakayoko, Mateo Musacchio, Matias Vecino, Stefan De Vrij e Lautaro Martinez), con i nerazzurri che nella stagione 2019/2020 hanno trionfato nuovamente; questa volta però, la gara terminò 0-2 con gol di Marcelo Brozovic e Romelu Lukaku.
Infine arriviamo agli ultimi due Milan-Inter più “freschi”: quello del febbraio 2021 terminato 0-3 (gol di Romelu Lukaku e doppietta di Lautaro Martinez) e quello dello scorso finito 1-1 (autogol di Stefan De Vrij e rete di Hakan Calhanoglu su rigore). Tradotto: in casa contro l’Inter, il Milan è caduto tre volte e pareggiato due. L’ultima vittoria casalinga dei rossoneri, risale al 31 gennaio 2016 (derby finito con un abbondante 3-0 con protagonisti Alex, M’Baye Niang e Carlos Bacca).