Inter, il giorno dopo il derby è il momento delle analisi. La sconfitta contro il Milan ha lasciato perplessi per il modo in cui è arrivata e per la mancanza di gioco mostrata dai ragazzi di Inzaghi al cospetto di una formazione, quella rossonera, decisamente più in palla (le parole di Simone Inzaghi a fine match, clicca qui).
Trascinato da un super Leao, il Milan ha avuto la meglio. Arrigo Sacchi, dalle pagine de La Gazzetta dello Sport, inquadra così il derby: “Diciamo subito che per il Milan poteva essere un trionfo e invece si è trasformata in una semplice vittoria. Il trionfo è quando metti l’avversario al tappeto e non gli permetti di rialzarsi: qui, al contrario, l’Inter ha sfiorato il pareggio in più di un’occasione”.
“C’era una squadra italiana, l’Inter, che si basava soprattutto sui singoli e sulla difesa, e poi c’era una squadra, il Milan, che praticava un gioco europeo, dove tutti si sacrificavano e partecipavano sia alla fase difensiva sia alla fase offensiva. E’ stata una partita strana, però: poteva capitare tutto e il contrario di tutto”, il pensiero di Sacchi.
Critiche, da parte del tecnico, arrivano anche per l’atteggiamento dopo il vantaggio nerazzurro. La squadra di Inzaghi, a detta di Sacchi, avrebbe dovuto continuare ad attaccare, invece ha lasciato campo ai rossoneri. Parole al miele per Dzeko, autore del secondo gol nerazzurro. Grinta riconosciuta da Sacchi. Una menzione positiva è arrivata anche per Dimarco.