Inter, chi passa il girone in caso di pari punti? Ecco cosa dice la Uefa
Inter, i nerazzurri hanno conquistato i primi tre punti nel girone C di Champions League e sono al momento al secondo posto a pari punti con il Barcellona.
La prossima giornata del girone contro i blaugrana potrebbe già dare importanti indicazioni sulla potenziale classifica del girone. Il Barça, dopo la sconfitta di ieri sera contro il Bayern, sembra a questo punto la principale antagonista dei nerazzurri per il secondo posto del girone.
Inter, le regole Uefa in caso di pari punti
Ma cosa succederebbe se due squadre arrivassero a pari punti nel girone? Ecco di seguito cosa dice il regolamento Uefa all’interno del suo articolo 17 intitolato “Equality of points – group stage”
a) Il maggior numero di punti ottenuti nelle partite del girone disputate tra le squadre in questione
b) La migliore differenza reti rispetto alle partite del girone disputate tra le squadre in questione;
c) Il maggior numero di reti segnate nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione.
d) Nel caso in cui dopo aver applicato i criteri da a), le squadre hanno ancora parità di classifica, i criteri da a) a c) vengono riapplicati esclusivamente alle partite tra le rimanenti squadre per determinare la loro classifica finale. Se la procedura non porta ad un verdetto, i criteri da e) a k) vengono applicate nell’ordine definito alle due o più squadre ancora in parità.
e) La migliore differenza reti in tutte le partite del girone;
f) Il numero di gol segnati in tutte le partite del girone;
g) Il maggior numero di gol segnati in trasferta in tutte le partite del girone;
h) Il maggior numero di vittorie in tutte le partite del girone;
i) Il maggior numero di vittorie in trasferta in tutte le partite del girone;
j) Punteggio disciplinare totale più basso, basato solo sui cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e dirigenti della squadra in tutte le partite del girone (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti);
k) coefficiente del club più alto.