Inter Stats – L’Inter dopo la sconfitta all’esordio in Champions League, trova la prima vittoria stagionale in Europa. Ieri è andata in scena Viktoria Plzen-Inter, partita che Simone Inzaghi aveva dichiarato “importante” per il cammino in Europa. Vincere contro la squadra ceca significava recuperare punti importanti e mettere pressione alle due big che poi si son scontrate (Bayern e Barça).
L’Inter archivia la pratica Viktoria Plzen in 50 minuti. Al minuto 20 ci ha pensato Edin Dzeko a sbloccare la situazione, portando in vantaggio i nerazzurri. Mentre il due a zero arriva 50 minuti dopo. Al 70esimo ancora Dzeko ha servito l’assist per il gol del raddoppio di Dumfries. 0-2 che riporta soprattutto morale nello spogliatoio e che proietta l’Inter a caccia di un posto agli ottavi di Champions.
Appena due gol ma un dominio totale dei nerazzurri. Le statistiche del match parlano chiaro. Come riportato da SofaScore infatti, i nerazzurri hanno dominato in lungo e in largo. A partire dal possesso palla. Dato quasi da record per l’Inter che domina il gioco col 72% di possesso contro il 28% dei cechi. Stesso dominio sui tiri. Ben 19 conclusioni totali per Dzeko e compagni mentre la squadra di casa ne ha effettuate appena 8.
Dato ancor più schiacciante per i tiri in porta: 8 a 1 per l’Inter. Tutto ciò dimostra come il gioco e la produzione offensiva abbiano funzionato. Tutto è passato dai piedi di Edin Dzeko che con gol e assist siglati si avvicina, a 36 anni e 180 giorni, al record di Didier Drogba (36 anni e 259 giorni) per la rete “più vecchia” nella massima competizione europea, con assist nella stessa gara. Insomma, monumentale il bosniaco.