Nuovo Stadio, spunta la data di inizio lavori: addio a San Siro (GdS)
Nuovo Stadio, continua il lavoro di Inter e Milan per la costruzione di un nuovo impianto che vada a sostituire il vecchio Meazza. Le due società hanno presentato il nuovo progetto, adeguato alle richieste del Comune di Milano, sia a palazzo Marino che a Roma e ora la questione sembra entrata nel vivo.
L’ostacolo principale era legato all’indice volumetrico, che i club hanno diminuito dallo 0,51 iniziale allo 0,35; garantendo un ampio spazio verde di 50mila metri quadri che però costerà la demolizione completa del vecchio stadio.
Nuovo Stadio, obiettivo inizio lavori al 2024: costo di 1,2 milioni di euro
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, La Cattedrale di Inter e Milan sorgerà nel 2027/2028, fino ad allora i due club meneghini giocheranno al Meazza. Entro novembre è atteso un altro fondamentale ok per poi passare allo sviluppo del progetto esecutivo. L’intenzione dei due club sarebbe quella di ottenere tutte le autorizzazioni entro il 2023 per poi iniziare i lavori a inizio 2024.
Attorno allo stadio, riporta la rosea, verranno costruite due torri di 17 piani, il Museo dello Sport, uno spazio per l’intrattenimento, un centro congressi e uno commerciale. Il progetto avrà un costo di realizzazione complessivo di 1,2 miliardi di euro.