Inter, Rizzoli confessa un suo errore. In un’intervista rilasciata al Quotidiano Nazionale l’ex designatore degli arbitri di Serie A, Nicola Rizzoli, ha parlato del VAR e di un suo errore passato che, grazie al supporto video, non avrebbe commesso.
L’ex arbitro ha confermato il calo degli errori arbitrali dovuto al supporto VAR “Prima dell’introduzione del supporto VAR, in una partita di calcio gli errori arbitrali erano circa al 6% delle decisioni. Da quando esiste l’assistenza tecnologica, la percentuale si è ridotta all’1-2%“.
Rizzoli è stato uno dei tre arbitri italiani ad aver diretto una finale del Mondiale “Era il 2014, in Brasile e si sfidavano Argentina e Germania. E’ sicuramente il ricordo più intenso della mia carriera. Istintivamente a Messi gli avrei dato volentieri una mano, Leo è un simbolo del calcio ma non potevo e non volevo interferire“. L’Argentina perse la finale ai supplementari e il Mondiale lo vinse la Germania.
A fine intervista, l’ex arbitro ha confessato l’errore più grande della sua carriera “L’errore più grave l’ho commesso in un Derby della Madonnina. Diedi al Milan un rigore che non c’era. Lo sbaglio non incise sull’esito della partita dato che vinse l’Inter. Ci fosse stato il VAR mi sarei risparmiato quel fischio“.