Nuovo San Siro, sono giorni intensi e pieni di novità sulla annale questione del nuovo impianto.
Dal Comune di Milano c’è stato un fondamentale passo in avanti. Secondo quanto riportato da Askanews.it, con una delibera, la Giunta del Comune di Milano ha preso atto dell’aggiornamento dello “Studio di fattibilità” presentato da Inter e Milan nei giorni scorsi. Sempre la Giunta ha disposto dunque l’avvio del Dibattito Pubblico che prenderà il via nei prossimi giorni. Il passaggio era fondamentale per completare l’iter burocratico per arrivare ad approvare definitivamente il progetto. Il nuovo studio di fattibilità è stato ritenuto adeguato anche dalla Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico.
La prima parte dunque è finalmente arrivata a conclusione. Ora il Coordinatore del Dibattito pubblico, che sarà il Dott. Andrea Pillon, redigerà un documento di progetto, con il calendario degli incontri del dibattito, le modalità di ascolto e partecipazione dei cittadini.
Nuovo San Siro, c’è l’ok della Giunta Comunale di Milano. Si può dare il via al dibattito pubblico.
Con l’ultimo aggiornamento i club hanno rivisto il precedente progetto adattandolo alle condizioni richieste dal Comune. Erano tre i punti sui quali si doveva intervenire, ovvero, l’adeguamento dell’indice di edificabilità territoriale, una riconfigurazione a distretto sportivo dell’area dove al momento si trova lo stadio Meazza, costruendo un’area di valorizzazione del verde e infine l’aggiornamento del Piano Economico Finanziario.
Il nuovo progetto prevede dunque la costruzione de “La Cattedrale”, uno stadio di circa 60mila posti a sedere, al quale si aggiungono una serie di servizi come punti vendita e ristoro. Il progetto prevede che nell’area ci saranno oltre 100mila mq di verde.