Zhang-Inter, stallo nella cessione. Dai paletti ai gruppi interessati: Bellinazzo dice tutto
Zhang-Inter, situazione non più sostenibile. Nei giorni scorsi, è venuta fuori la notizia secondo cui l’attuale presidente nerazzurro, Steven Zhang, avrebbe dato mandato a Goldman Sachs di trovare dei nuovi investitori pronti ad acquistare l’Inter. Una situazione che è stata ponderata dal numero uno nerazzurro e che sembra essere definitiva. Ma in questo momento, le cose, sono ancora in alto mare.
Infatti, il giornalista de Il Sole 24 Ore, Marco Bellinazzo, è intervenuto ai microfoni di Radio Nerazzurra, ed ha parlato di alcune problematiche che riguardano la cessione del club di viale della Liberazione. Ci sono motivi profondi che hanno spinto Steven Zhang a prendere la decisione della cessione, ma il delfino di casa Suning ha messo dei paletti che, in questo momento, sembrano insormontabili.
Zhang-Inter, la cessione è aperta, ma ci sono dei paletti da superare: Marco Bellinazzo spiega la situazione sulla vendita del club
Dunque, Steven Zhang, vuole cedere l’Inter. Ma secondo quanto detto da Marco Bellinazzo, la sua volontà è quella di farlo solo per 1,2 miliardi di euro. Una cifra parecchio elevata, soprattutto se si considera l’indebitamento finanziario. Ma il presidente nerazzurro vorrebbe ricavare qualcosa in modo tale da poter giustificare l’investimento sul club nerazzurro in patria. Di sicuro, quanto sta accadendo, sembra essere un cane che si morde la coda.
Infatti, la politica adottata in questi ultimi due anni da Zhang, ha fatto sì che tantissimi big della squadra siano partiti e che la stessa squadra abbia perso non solo in termini di serenità in campo, ma soprattutto in competitività. Questo, ovviamente, non permette agli investitori di arrivare alla cifra richiesta. E se non dovesse arrivare l’offerta giusta? A quel punto Zhang, sempre che il partito comunista cinese lo consenta, potrebbe rifinanziare il bond nel momento in cui andrà in scadenza, oppure cedere ad Oaktree. Il fondo canadese, a quel punto, preleverebbe l’Inter per ‘soli’ 275 milioni del finanziamente e potrebbe subito cederla facendo una plusvalenza enorme.
Ma quali potrebbero essere i soggetti interessati? Per Bellinazzo, non saranno altri cinesi, che hanno deciso di disinvestire, così come non saranno russi, che stanno vendendo tutto. Molti caldeggiano l’idea del medio-oriente, ma in tal caso le proprietà più importanti hanno già deciso di acquistare dei club. Quindi, logica vuole, che i maggiori interessi possano provenire dagli USA, dove molto fondi hanno acquistato già 60 club in Europa e potrebbero ancora farlo. Questa volta con l’Inter.