Inter Stats – L’Inter compie l’impresa e batte il Barcellona. Dopo la sconfitta subita in casa contro la Roma serviva rialzare la testa e la Champions League era il palcoscenico migliore per farlo. In un girone complicato, con Bayern e Barça, la vittoria nello scontro diretto contro i blaugrana facilita le cose alla squadra di Simone Inzaghi. La sfida contro il Barça di Lewandowski e Pedri si è rivela molto equilibrata.
L’Inter dopo un prima frazione sofferta e con qualche squillo, è riuscita a sbloccare il match al 47esimo del primo tempo con un tiro magistrale da fuori area con Calhanoglu. Il Barça però al minuto 68 Pedri era riuscito a trovare il pareggio. Gol poi annullato per fallo di mano di Ansu Fati. Il match si conclude 1-0 con parecchie polemiche da parte di Xavi per un mancato rigore su fallo di mano di Dumfries. L’Inter dunque, pur soffrendo, batte l’armata spagnola e ritrova morale.
Affrontare il Barcellona non è mai facile, come confermato dalle statistiche sulla gara riportate da SofaScore. Il Barça ha dominato in mezzo al campo, ben il 72% di possesso palla a favore dei blaugrana. Appena il 28% per l’Inter, troppo poco per una squadra come i nerazzurri. La partita cambia dal punto di vista dei tiri, 5 tiri totali per i nerazzurri contro i 7 del Barça (2 a 2 sulle conclusioni in porta). Gara molto più equilibrata dal punto di vista delle conclusioni.
Gli spagnoli dominano anche sui calci d’angolo, 13 corner per Xavi contro appena 3 della squadra di Inzaghi. Oltre il doppio dei passaggi effettuati, 286 passaggi per i nerazzurri e 706 per il Barcellona. Mentre dal punto di vista dell’aggressività l’Inter ci ha messo qualcosa in più. 22 contrasti contro i 14 degli spagnoli, 13 intercetti a 4 e 35 salvataggi a 11. Insomma, il Barcellona palleggia ma l’Inter la vince.