Dzeko, i numeri non mentono. Il bomber è l’oro dell’Inter
Dzeko, un anno dopo i numeri sono tutti dalla sua
L’attaccante nerazzurro era arrivato a Milano in fretta e furia dalla Roma nell’estate 2021, chiamato a prendere il posto dell’allora uscente Lukaku. Arrivato alla corte di Inzaghi tra molte perplessità, sia per il fatto di dover sostituire il belga, sia per una carta d’identità non proprio verde, il giocatore ha mostrato tutta la sua professionalità sul campo. Dopo la prima stagione, positiva specialmente nel girone di andata, in estate il ritorno di Lukaku sembrava togliere qualsiasi spazio al bosniaco. Ma così non è stato.
La Gazzetta dello Sport oggi fa il punto sull’esperienza nerazzurra dell’ex capitano della Roma e i numeri sono eccezionali. Edin Dzeko è il miglior giocatore della rosa dell’Inter per il rapporto spesa/gol realizzati. Infatti, considerando che Marotta per portarlo in nerazzurro ha speso circa 1,8 milioni di euro ad oggi, se volessimo quantificare i gol fatti dal numero 9, ogni rete è costata “appena” 85.000 euro. A questo conteggio, molto freddo, non si da valore all’importanza che il giocatore ha nella rosa e il suo supporto alla squadra anche lontano dalla porta.
Dzeko, l’affare è servito. Il bomber ha avuto un impatto eccezionale nel rapporto spesa/gol segnati.
Il suo contratto con il club di Zhang scadrà a giugno. Dzeko allora avrà 37 anni e probabilmente punterà a qualche meta esotica nella quale poter ottenere un ultimo contratto dall’alto livello economico. La “rosea” però non esclude un possibile rinnovo per il bomber bosniaco, forse a stipendio ridotto. Nonostante l’età c’è da sottolineare che il giocatore è fisicamente integro e da tutti, Inzaghi in primis è considerato uno dei migliori professionisti mai allenati. Prima di lasciarlo andare via forse lo staff nerazzurro dovrebbe pensarci un po’, con l’obiettivo di abbassare ulteriormente il suo costo in relazione ai gol, partendo proprio da stasera al Camp Nou (qui la possibile novità di formazione).