Inter, l’eventuale accesso agli ottavi porterebbe soldi freschi. Il pareggio di ieri sera contro il Barcellona ha fatto sì che la squadra di Simone Inzaghi possa dipendere esclusivamente da sè stessa per il passaggio del girone. Una vittoria separa i nerazzurri dall’accesso agli ottavi di finale. Un ottavo di finale che, al momento del sorteggio, sembrava pressochè impossibile visto il valore delle squadre che l’Inter avrebbe dovuto affrontare.
Adesso, la situazione si è completamente ribaltata. I nerazzurri sono padroni del proprio destino e, tra due settimane, potrebbero passare il gruppo con un turno di anticipo nella partita contro il Viktoria Plzen. Intanto, i risultati ottenuti fino ad ora in Champions, hanno consentito alla società di viale della Liberazione di avere nuovi soldi freschi. E l’eventuale passaggio potrebber fare in modo che altri ancora potrebbero arrivare.
Dunque, il pareggio contro il Barcellona, è stato un risultato positivo in ottica qualificazione. Ma anche dal punto di vista economico i risultati sono importanti. Infatti, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la squadra nerazzurra potrebbe ottenere un bel gruzzolo dal passaggio del girone. Il passaggio agli ottavi di finale per l’Inter varrà circa 20 milioni: 9,6 arriveranno dall’Uefa come premio per il superamento del group stage; a questi vanno aggiunti 2-3 milioni di aumento del market pool nerazzurro e l’incasso del match d’andata degli ottavi, una cifra intorno ai 7-8 milioni.
Per l’Inter la sola partecipazione alla fase a gironi vale 36,4 milioni; a questa somma vanno aggiunti i 5,6 per le due vittorie ottenute contro Viktoria Plzen e Barcellona e i 930.000 euro per il pari di ieri del Camp Nou. Questi soldi, più che per colpi di mercato, verrebbero messi da parte per i rinnovi. E di uno in particolare, quello di Milan Skriniar. A breve inizierà una trattativa per il prolungamento, in cui la società farà la propria offerta. Sperando che lo slovacco voglia ancora rimanere a Milano.