INTER SALERNITANA – Nell’approfondimento odierno analizzeremo i confronti avvenuti in passato tra lombardi e campani.
Sarà un lunch-match tutt’altro che da sottovalutare quello che andrà in scena domani all’ora di pranzo allo Stadio Meazza. Gli uomini allenati da Davide Nicola, reduci da una bella vittoria in rimonta contro l’Hellas Verona, sono consapevoli di chi avranno davanti ma al contempo non hanno affatto intenzione di andare a Milano in gita. Pertanto, c’è da aspettarsi una gara a viso aperto, a prescindere da chi ha i pronostici della vigilia orientati verso di sé.
E’ il 29/11/1998 la data che sancisce il primo storico confronto tra Inter e Salernitana. I nerazzurri, all’interno delle proprie mura amiche, inizialmente erano passati in svantaggio “a causa” di David Di Michele, ma le reti di Diego Pablo Simeone e Javier Zanetti ribaltarono l’esito della gara. Al ritorno, i campani riscattarono il ko dell’andata trionfando 2-0, con reti di David Di Michele e Federico Giampaolo. Da qui in poi le strade di Inter e Salernitana si separano per un po’ di anni, con le due squadre che si incontrano nuovamente il 17/12/2021.
A Salerno la sfida termina con un abbondante 0-5 per gli ospiti con reti di Ivan Perisic, Denzel Dumfries, Alexis Sanchez, Lautaro Martinez e Roberto Gagliardini. Al ritorno, a San Siro la gara termina nuovamente 5-0 in favore dei nerazzurri sotto il segno di Lautaro Martinez ed Edin Dzeko; tripletta per l’attaccante argentino e doppietta per quello bosniaco. Insomma, in quattro confronti totali con i campani, i nerazzurri hanno trionfato ben tre volte.