San Siro, proseguono le attività che porteranno alla definizione del nuovo progetto e soprattutto se questo impianto sarà o meno fatto dove ora sorge il Meazza.
Come riporta il sito gazzetta.it, oggi in occasione del sopralluogo partecipato sul posto dove dovrebbe essere costruito il nuovo Stadio milanese, l’affidatario del dossier Giuseppe Bonomi, ha rilasciato delle dichiarazioni a stampa e cittadini. Alcuni comitati continuano nella loro contrarierà alla realizzazione del nuovo impianto, che prevederebbe la demolizione del Giuseppe Meazza.
Bonomi ha dichiarato: “Vogliamo ascoltare l’opinione degli abitanti e. al tempo stesso, illustrare la nostra proposta”. Compiendo il sopralluogo dell’area sarebbe evidente come sia necessario un lavoro di “riqualificazione e rigenerazione”. Bonomi ritiene dunque importante andare avanti con il progetto di abbattimento e costruzione del nuovo impianto e di voler insistere su questa linea.
Per quanto riguarda invece la capienza del nuovo stadio non sembrerebbero esserci dubbi. Secondo Bonomi che nel merito ha detto “Siamo convinti di essere sulla strada giusta e poi… guardate la Roma: Friedkin cosa sta facendo? La capienza sarà di massimo 65 mila posti”. Il Director of Infrastructure Development dell’Inter, Mark Van Huuksloot sul tema ha dichiarato: “contro la Salernitana, il numero effettivo di tifosi presenti era pari a 62mila, dei quali 4 mila arrivati da Salerno”.
Questo dato dovrebbe far riflettere, ma esattamente dal punto di vista opposto di quello dichiarato. L’Inter ha la media di spettatori tra le più alte della Serie A con sold out a ripetizione. Se una partita non di cartello come Inter- Salernitana (qui i dati del match), giocata peraltro alle 12.30 di domenica ha portato allo stadio oltre 60 mila spettatori, come può la futura casa dei nerazzurri contenere “solo” 65mila spettatori? A conferma di questo dubbio c’è anche il dato odierno della vendita dei biglietto per la prossima gara di Champions League. Contro il Viktoria Plzen, partita che si giocherà alle 18:45 di mercoledì, giorno feriale, sono previsti 75mila spettatori.