Home » Inter, la svolta passa dalla difesa. Ecco cosa è cambiato lì dietro

Inter, la svolta passa dalla difesa. Ecco cosa è cambiato lì dietro

Inter, il rilancio della stagione passa dalla difesa.

 

Dopo l’avvio horror dei nerazzurri, con ben 4 sconfitte nelle prime otto gare di campionato, sembra che la svolta della stagione possa esser arrivata. La doppia sfida con il Barcellona ha fatto voltare pagina ai nerazzurri. Un po’ inaspettatamente la squadra fin dall’andata, dopo i KO con Udinese e Roma, si è mostrata compatta, solida, attenta e coraggiosa. Esattamente l’opposto di quello che era stata fino allora. Svolta che passa dalla difesa.

Dall’inizio della stagione il reparto difensivo è stato autore di una serie di partite davvero al di sotto della sufficienza. I 14 gol subiti in campionato in appena 10 partite ne sono la dimostrazione plastica, ma entrando nel merito si vede come anche nel reparto più tartassato la tendenza sembra stia cambiando. L’Inter ha iniziato la stagione con numerosi dubbi nel reparto a iniziare da chi fosse il titolare.

Il reparto ha ritrovato lo spirito che sembrava perduto.

L’alternanza Handanovic-Onana non si è rivelata azzeccata e dal momento che Inzaghi ha deciso di confermare il portiere camerunense sia in Champions League che Campionato è arrivato un filotto di 4 partite con risultato utile. Oltre al portiere anche la situazione dei tre centrali si è portata delle scorie frutto della sessione di mercato estiva. In pratica tutti e tre sono stati al centro di voci di mercato che ne hanno evidentemente condizionato le prestazioni, ia partire dalla tranquillità mentale. In primis la vicenda Skriniar. Il giocatore slovacco è stato in pratica per tutto il mercato sul punto di passare al Paris Saint-Germain. Dopo aver raggiunto anche l’accordo economico con la società transalpina è stato solo il no di Zhang ad accettare offerte inferiori a 70 milioni a non averlo fatto andar via, per ora. Il suo contratto è in scadenza e questa potrebbe essere  comunque l’ultima stagione in nerazzurro. Per quanto riguarda De Vrij la società non aveva mai fatto mistero di poter cercare una plusvalenza con l’olandese che di fatto non ci è rimasto benissimo. Infine Bastoni che nella prima parte di mercato è stato cercato più volte specialmente in Premier.

Inter, la difesa sta tornando su livelli alti. Da Skriniar capitano al rigenerato De Vrij, da Onana titolare all’inserimento di Acerbi.

 

Fatto sta che su queste basi extracalcistihe ,le prestazioni sportive di tutti e tre sono state imbarazzanti. Una prestazione su tutte è quella del derby, che ha visto la difesa capitolare in maniera davvero imbarazzante. Ora sembra che anche per loro sia finalmente arrivata la svolta. Skriniar con l’uscita di Handanovic ha preso i gradi di capitano e la fascia sul braccio sembra avergli dato maggiore stima e solidità. De Vrij, con le ottime prestazioni contro il Barcellona, sembra uscito da quel tunnel nel quale era finito dopo il derby di ritorno dello scorso anno. Bastoni, seppur lentamente, sta riprendendo la forma fisica e aumenta le prestazioni. Inoltre c’è da sottolineare come anche l’inserimento di Acerbi stia funzionando nel migliore dei modi. L’ex Lazio quando chiamato in causa ha sempre fornito ottime prestazioni, sia da centrale che da braccetto di sinistra.

 

Se svolta vera c’è stata lo vedremo nelle prossime partite, di sicuro la rotta è segnata  sperando di essersi lasciati la bufera alle spalle.

Champions, a Xavi non passa. Ancora attacchi all’Inter.