STATISTICHE FIORENTINA INTER – Nell’approfondimento odierno andremo ad analizzare gli ultimi scontri diretti avvenuti a Firenze.
Quella dell’Artemio Franchi è una trasferta che storicamente crea grattacapi un po’ a tutti. Un campo senza dubbio ostico capace di mettere in difficoltà anche le squadre con gli allenatori più preparati. Di questo ne è consapevole anche Simone Inzaghi, che giungerà nel capoluogo toscano con il preciso intento di mantenere la striscia positiva di risultati in campionato. Occhio però anche a Vincenzo Italiano, tecnico rivelazione che spesso ha regalato dei veri e propri colpi di scena.
L’articolo di oggi, ha il fine di analizzare gli ultimi cinque confronti tra Fiorentina ed Inter avvenuti all’Artemio Franchi. Oggi partiamo dall’1-1 del gennaio 2018, che portò la firma di Giovanni Simeone e Mauro Icardi. L’anno successivo la gara terminò con uno scoppiettante 3-3 (gol di Luis Muriel, Jordan Veretout, Matias Vecino, Matteo Politano, Ivan Perisic e autogol di Stefan De Vrij), mentre nel dicembre 2019 la sfida terminò nuovamente 1-1; questa volta a segnare furono un giovanissimo Dusan Vlahovic e Borja Valero.
Infine arriviamo agli ultimi due scontri più recenti, entrambi vinti dai nerazzurri: quello del febbraio 2021 terminato 0-2 (gol di Nicolò Barella e Ivan Perisic) e quello della scorsa stagione finito 1-3 con reti di Riccardo Sottil, Matteo Darmian, Edin Dzeko ed Ivan Perisic. L’ultima sconfitta dell’Inter a Firenze risale all’aprile 2017 con la gara che terminò 5-4 per i Viola. Ad apporre la propria firma sulla partita allora furono Matias Vecino (doppietta), Khouma Babacar (doppietta), il compianto Davide Astori, Ivan Perisic e Mauro Icardi (tripletta).