Inter-Viktoria Plzen è diventata la partita cruciale della stagione nerazzurra.
Il giorno dei sorteggi in pochi avevano previsto questa situazione in classifica, in quello che è senza dubbio il girone di ferro della Champions League. L’impresa dell’Inter, sorteggiata in terza fascia con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen appariva subito da miracolo calcistico. Nessuno poteva prevedere che la doppia sfida con i blaugrana potesse portare in classifica ben 4 punti, frutto della vittoria a San Siro e del clamoroso pareggio del Camp Nou. Ora i nerazzurri si trovano a 7 punti, con 3 lunghezze in più del Barcellona di Xavi e domani dovrà vedersela in casa contro il Viktoria Plzen, cenerentola del gruppo che finora ha subito solo sconfitte. La partita si giocherà alle 18.45 e se dovessero arrivare i 3 punti per i ragazzi di Inzaghi (qui le dichiarazioni dell’allenatore in conferenza stampa) il discorso qualificazione sarà chiuso e diventerà ininfluente il risultato del Barcellona.
Vediamo nel dettaglio le varie combinazioni.
Vittoria Inter. I nerazzurri sarebbero certi di passare il turno indipendentemente dal risultato del Barcellona. Infatti, seppure l’Inter perdesse l’ultima col Bayern Monaco e il Barca vincesse l’ultima col Viktoria, chiuderebbero entrambe a 10 punti in classifica, ma per i risultati degli scontri diretti sarebbero i nerazzurri a passare il turno.
Pareggio Inter. In caso di X domani sera al Meazza, sarà fondamentale il risultato del Barcellona. Se infatti gli spagnoli vincessero col Bayern sarebbe tutto riaperto e si dovranno attendere i risultati dell’ultima giornata. Se il Barcellona, invece, pareggiasse o perdesse con i tedeschi, l’Inter sarebbe comunque già qualificata da domani.
Sconfitta Inter. Nel caso in cui il Viktoria Plzen facesse un’impresa storica al Meazza, e il Barcellona uscisse con uno o tre punti dalla sfida contro il Bayern si deciderà tutto nell’ultimo turno. In questo caso solo una sconfitta del Barcellona porterebbe all’automatico passaggio del turno da parte dell’Inter.