Home » Champions, le tre italiane gufano il Milan: questione di soldi…

Champions, le tre italiane gufano il Milan: questione di soldi…

Serie A

Champions, il Milan dovrà giocarsi l’accesso agli ottavi nell’ultima partita del girone, intanto deve fare gli scongiuri anche contro dei “nemici” interni.

Come riporta il sito calcioefinanza.it, Inter, Milan e Juventus sono spettatrici interessate, anzi interessatissime di quanto accadrà stasera a San Siro. La questione è meramente economica più che di simpatia. Precisamente le tre spettatrici puntano a massimizzare i ricavi legati al market pool, vale a dire la fetta dei diritti TV che la UEFA distribuisce alle partecipanti del torneo. La fetta specifica cambia da Paese a Paese in quanto riguarda quanto le TV delle varie nazioni investono sulle varie competizioni.

Champions, tra italiane si gufa. Se il Milan dovesse uscire aumenterebbero i ricavi delle altre tre. Viceversa la Juve dovrebbe sperare nella triplice eliminazione italiana agli ottavi.

La distribuzione avviene secondo diversi parametri. Il primo è legato al piazzamento in campionato nella stagione precedente, la seconda al numero di partite che ciascun club gioca nella Champions League, in rapporto al totale delle gare disputate da squadre di quella stessa nazione. Per questo motivo un’eventuale eliminazione del Milan permetterebbe a Inter e Napoli di poter incassare di più.

La cifra del Market Poll per il 2022/23 è di circa 40 milioni per la squadre italiane. Di questi 20 vengono distribuiti per la classifica del passato campionato  e il resto per la stagione in corso.  Se il Milan si dovesse fermare ai gironi con sia Napoli che Inter fuori agli ottavi la distribuzione del market pool sarebbe la seguente. L’Inter si porterebbe a casa 5,7 milioni, il Napoli 5,3 milioni, il Milan 4,3 milioni esattamente come la Juventus.

Se invece i rossoneri passeranno il turno e ipotizzando un’eliminazione di tutte e tre, Inter, Milan e Napoli agli ottavi tutte e tre queste squadre otterrebbero una fetta di 5,3 milioni a testa, mentre la Juventus porterà a casa solo 4 milioni.

Questo ovviamente è solo il parametro riferito al market pool fino agli ottavi, poi la divisione dei guadagni di questa voce dipenderà dal percorso che ogni squadra continuerà o meno a fare nella competizione. Infatti se una o più squadre dovessero continuare oltre gli ottavi, la loro fetta sui 40 milioni totali aumenterebbe a discapito di quelle già eliminate.

Al momento dunque la Juventus, essendo eliminata dalla Champions,  è quella che dovrebbe “gufare” maggiormente per non veder erodere il suo bottino attuale di 4,3 milioni di euro.

Juventus-Inter: la designazione arbitrale.