Champions, è ora di fare i conti. Piovono soldi anche per le italiane
Champions, conclusa la prima fase è tempo di primi bilanci economici, seppur approssimativi.
Tra tutte le partecipanti al primo turno di Champions League quella che porta a casa il bottino maggiore è il Bayern Monaco. La squadra bavarese, grazie anche al market pool legato ai diritti televisivi nazionali che in Germania è pari a 60 milioni, 20 di più di quello italiano, per il momento si porta a casa 90 milioni di euro. La cifra la si deve anche al cammino spaziale della squadra di Nagelsmann capace di vincere 6 partite su 6 nel suo girone.
Champions, il Bayern è già a quota 90 milioni. Il Napoli è la più ricca delle italiane con oltre 62 milioni. L’Inter al momento è a 57,6 milioni di euro da incassare.
Per quanto riguarda le italiane c’è comunque da sorridere. Il passaggio agli ottavi come prima della classe, porterà nelle casse del Napoli una base di 62,5 milioni di euro. È questo il dato riportato da La Gazzetta dello Sport, che rivela anche i montepremi raggiunti attualmente dalle altre italiane. Inter e Milan sono già sicure di incassare 57,6 milioni di premi così come la Juventus, nonostante l’eliminazione si porta a casa un tesoretto di 53,6 milioni di euro. Se per le prime 3 il solo partecipare agli ottavi genererà ulteriori introiti, per quanto riguarda la Juventus, retrocessa in Europa League, non ci saranno importanti entrate. Basti pensare che qualora riuscisse a vincere la coppa incasserebbe circa quanto incassa una squadra che si qualifica ai quarti.
L’obiettivo, possibile ma complicato, di Inter, Milan e Napoli sarebbe quello di raggiungere la fatidica cifra dei 100 milioni. Per farlo dovranno spingersi molto più in là che gli ottavi di finale.
Inter, parola a Zanetti. Il vicepresidente fa chiarezza su molti aspetti.