Inter News

Inter, incontro tra Cina e Arabia Saudita per sancire il futuro. Ecco lo scenario (Panorama)

Inter, la questione societaria è tra gli argomenti più caldi in casa nerazzurra.

Se da un lato Steven Zhang e la dirigenza continuino a smorzare le voci di un imminente passaggio di proprietà le voci che riguardano l’Inter oltrepassano gli interessi meramente sportivi e finiscono su tavoli finanziariamente e politicamente importanti.

In un articolo su Panorama.it si parla di come siano in evidente ascesa i rapporti tra la Cina del Presidente Ji Xinping e il Regno dell’Arabia Saudita. Secondo politologi internazionali è per evitare questo avvicinamento politico che l’amministrazione USA guidata da Biden avrebbe concesso al principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed Bin Salman l’immunità per il suo coinvolgimento nell’omicidio del giornalista Kashoggi. Fatto sta che il tentativo di avvicinamento USA – Arabia non ha portato ad una rottura tra il Paese Arabo e il Dragone. Anzi, un incontro per ufficializzare questi stretti rapporti tra il futuro Re e il presidente cinese ci sarà a brevissimo. Questo è il quadro di politica internazionale nel quale anche l’Inter entra a far parte.

Inter, a breve un summit ta Xi Jinping e Mohammed Bin Salman potrebbe portare alla vendita del Club da Zhang a PIF.

Il motivo è molto semplice. Tra le attività economiche e politiche di Arabia e Cina c’è una partita in ballo da molto tempo ormai e riguarda la vendita della FC Internazionale Milano. Il club della famiglia Zhang è finito nel mirino del fondo saudita Public Investment Fund ovvero PIF. Non è un mistero che Jindong Zhang sia strettamente legato al presidente cinese Xi Jinping. Proprio l’incontro tra quest’ultimo e l’erede al trono arabo potrebbe dare un’accelerata a questa trattava. Dopotutto il governo cinese ha ribadito il divieto di investire capitali in settori ritenuti al momento non strategici come il calcio. Inoltre la situazione economica dell’Inter è conosciuta a tutti. Di fatto, sempre come riporta Panorama.it, il club è in vendita per 1,2 miliardi di dollari. L’incontro tra i due statisti è previsto nel mese di dicembre e appare probabile che all’uscita del meeting anche il futuro dell’Inter possa essere più chiaro.

Sponsor, il nodo potrebbe sciogliersi. L’Inter ha in mente un’alternativa