Inter, uno scenario infernale da evitare ad ogni costo
L’Inter vince con la Lazio e raggiunge Milan e Roma al quarto posto a 57 punti.
Al netto di quello che potrà accadere con le sentenze a carico della Juventus, lasciando da parte la Lazio che gode ancora di 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici e con l’Atalanta in grande ripresa a 6 giornate dalla fine occorre mettere in conto un arrivo in gruppo per la qualificazione alla Champions del prossimo anno.
Quali sono le regole in caso arrivo a punteggio pari?
In caso di due sole squadre il regolamento della Serie A prevede che si tenga conto di:
- Punti negli scontri diretti;
- Differenza reti negli scontri diretti;
- Differenza reti generale;
- Reti totali realizzate in generale.
In caso di arrivo di tre o più squadre a pari punti al termine della Serie entra in gioco la classifica avulsa. Quindi una mini-classifica che prende in esame solamente i club che hanno chiuso il torneo a pari punti.
Le posizioni vengono determinate con gli stessi criteri sopra riportati ma solamente negli scontri tra le formazioni coinvolte.
Nella situazione attuale con Roma-Inter ancora da disputarsi al momento conterebbe la differenza reti che premia i nerazzurri grazie al loro +19 (contro il +14 di Roma e Milan). Ma negli scontri diretti a tre Milan e Roma hanno 5 punti, mentre l’Inter ne ha 3. Lo scontro diretto con i giallorossi di sabato prossimo diventa dunque ancor più importante in questa ottica.