L’Inter ritrova Gasperini: tutti i precedenti post-esonero contro i nerazzurri
Gian Piero Gasperini e l’Inter non hanno mai più avuto un bellissimo rapporto dopo il breve e fugace contatto tra le due parti. Il tecnico era stato infatti scelto per ridare lustro ai nerazzurri nella stagione 2011/2012 e provare a ritornare ai tempi (recenti) del Triplete. Gasperini però è passato alla storia per il motivo opposto: in 4 partite tra Supercoppa Italiana e Serie A, 4 sconfitte e un esonero praticamente immediato.
Nel corso degli anni Gasperini ha parlato sempre con dispiacere della sua avventura all’Inter, manifestando anche come le sue richieste di mercato furono sostanzialmente ignorate e, quindi, come la rosa fosse incompleta per la stagione. Nel prossimo turno di campionato i nerazzurri ritrovano Gasperini, ironicamente come allenatore di altri nerazzurri, quelli dell’Atalanta. Ma come sono andati gli scontri diretti tra l’Inter e il tecnico dopo la separazione forzata tra le parti?
I precedenti post esonero di Gasperini contro l’Inter
Il primo incrocio tra l’Inter e Gasperini dopo l’esonero fu alla giornata numero 15 del campionato 2012/2013. Gasperini era tornato da poco in corsa per allenare il Palermo e cercava subito riscatto contro quella che poteva rappresentare la sua grande occasione persa nel calcio di alto livello. Purtroppo per lui arrivò la prima di una lunga serie di sconfitte contro i nerazzurri, ovvero l’1-0 firmato da uno sfortunato autogol di Santiago Garcia.
Successivamente, con il ritorno al Genoa, Gasperini alternerà vittorie e sconfitte contro i nerazzurri, vincendo tutte le partite in casa (1-0 nel 2014, 3-2 nel 2015 e 1-0 nel 2016) ma perdendo tutte quelle a San Siro (3-1 e 1-0 tra gennaio e dicembre 2015). Il tecnico inizia poi la sua storia d’amore – ancora in vigore – con l’Atalanta, anche se i primi risultati contro l’Inter saranno tutt’altro che incoraggianti: dopo la vittoria per 2-1 nell’ottobre del 2016 arriva una mostruosa sconfitta per 7-1 al Meazza (ricordata soprattutto per le due triplette argentine, una di Mauro Icardi e l’altra, più pittoresca, di Ever Banega), a cui farà seguito un’altra sconfitta nella stagione successiva (2-0).
Da quel momento in poi, Gasperini inanellerà una breve ma importante striscia di imbattibilità contro l’Inter che va dall’aprile del 2018 al gennaio del 2020: in 4 gare arriveranno 3 pareggi e una vittoria, quella per 4-1 in casa dei bergamaschi nella stagione 2018/2019. Attualmente è proprio questa l’ultima vittoria di Gasperini da allenatore contro l’Inter.
Gli anni recenti, infatti, hanno dato al tecnico pochissime occasioni di rivalsa contro la sua ex squadra. Dall’agosto del 2020 a oggi, infatti, sono arrivati solo pareggi e sconfitte (ben 5, di cui 3 consecutive) per la sua Atalanta, con l’Inter ormai diventata una sorta di bestia nera dell’allenatore.
I numeri totali
Facendo il conto, da quanto Gasperini non è più l’allenatore dell’Inter lui e il club si sono affrontati sportivamente per 21 volte tra Serie A e Coppa Italia. Il bilancio è nettamente a favore dell’Inter: la squadra milanese infatti ha vinto 10 partite contro Gasperini, che invece ha visto prevalere le sue squadre (cioè Genoa e Atalanta) per la metà delle volte, cioè 5. Nel mezzo, 6 pareggi che rendono leggermente meno amara la posizione del tecnico, comunque in passivo nei confronti dell’Inter.
Le ultime statistiche e commenti legati alle scommesse calcio vedono una gara equilibrata nella prossima giornata di campionato tra le due squadre. L’Inter vuole mantenere il primo posto in classifica, riconquistato ai danni del Milan dopo la sosta per le Nazionali. L’Atalanta di Gasperini è però pronta a mettere i bastoni tra le ruote, con il tecnico alla ricerca di una vittoria contro l’Inter che oramai manca da troppo tempo nel suo palmares.