Mercato Juve, il Marsiglia di De Zerbi sul centrocampista
De Zerbi lo vuole al Marsiglia in Ligue 1, Giuntoli fiuta l’occasione: un altro addio in programma in casa Juventus
La nuova era in casa Juventus è iniziata. In sostituzione a Massimiliano Allegri esonerato dopo la finale di Coppa Italia è stato chiamato Thiago Motta, presentato gli scorsi giorni su tutti i canali social del club bianconero.
L’italo brasiliano ha firmato un contratto triennale da 5 milioni di euro annui, voluto fortemente da Giuntoli che l’ha scelto per l’incredibile risultato raggiunto con il Bologna la passata stagione, ossia la qualificazione in Champions League dopo 60 anni dall’ultima volta.
L’obiettivo della società è avere un allenatore che faccia giocare bene la squadra e la faccia vincere e Motta è il profilo perfetto. Giocherà a seconda degli interpreti a disposizione con un 4-3-3 o un 4-2-3-1, due moduli similari che saranno fondati sullo stesso principio: il movimento.
A partire dai difensori centrali tutti i calciatori dovranno muoversi sia in fase offensiva che difensiva all’interno del rettangolo di gioco secondo indicazioni precise, in modo da creare continua imprevedibilità agli avversari ed essere in superiorità numerica in ambo le fasi.
Scatenata sul mercato
Giuntoli non vuole attendere, vuole costruire fin da subito la nuova Juventus a disposizione per Thiago Motta con l’obiettivo di ritornare quanto prima ai vertici del calcio italiano ed europeo che gli permetterebbe di aumentare il blasone e le disponibilità economiche del club.
In questa sessione di calciomercato estiva si è concentrata principalmente sul centrocampo, zona di campo più urgente da sistemare, acquistando a titolo definitivo Douglas Luiz dall’Aston Villa per 28 milioni di euro compresi i bonus + i cartellini di Irling Jr e Barrenechea e Khèpren Thuram per 20 milioni, figlio d’arte di Lilian leggenda bianconera, che si scontrerà con il fratello Marcus nel Derby d’Italia.
Futuro lontano
Per completare il trio di centrocampo, in attesa della decisione finale di Adrien Rabiot sul rinnovo di contratto che arriverà una volta terminati gli Europei, il sogno rimane Teun Koopmeiners, reduce da una stagione clamorosa con la maglia dell’Atalanta da 15 gol, 7 assist e la vittoria dell’Europa League.
Per farlo c’è bisogno di cedere, con Manuel Locatelli in pole per lasciare Torino dopo 3 anni. Il regista vincitore di Euro 2020 con l’Italia ha ricevuto un forte interesse dal Marsiglia, unica squadra in Ligue 1 vincitrice della Champions League, che oltre a ritrovare la titolarità riabbraccerebbe colui che l’ha lanciato, Roberto De Zerbi, recentemente ufficializzato dal club francese dopo l’addio improvviso dal Brighton.