Marcos Alonso, niente Inter: ma può tornare in Italia
È stato definitivamente scartato ma è pronto a ritornare in Serie A: due club italiani decisia ad affondare il colpo su Marcos Alonso
Marcos Alonso Mendoza è un calciatore spagnolo nato il 28 dicembre 1990 a Madrid, attualmente svincolato. È proprio nella capitale che ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico, per poi passare al Bolton in Inghilterra e giocare 2 stagioni in Premier League ed 1 in Championship.
Rimasto svincolato dal club inglese firma per la Fiorentina nel 2013, esordendo in un match di Europa League. Nel club fiorentino ci rimarrà 3 anni, nei quali ha vissuto anche una breve parentesi al Sunderland, ed è proprio grazie all’esperienza in Italia che inizia a farsi conoscere da tutto il mondo.
Nel 2016 viene acquistato dal Chelsea di Antonio Conte per 26 milioni di euro, risultando uno dei migliori acquisti dei Blues, con i quali disputerà 6 stagioni e vincerà i trofei più prestigiosi: 1x Premier League, 1x Coppa di Lega, 1x Europa League, 1x Champions League e 1x Supercoppa Europea.
A settembre del 2022 si trasferisce al Barcellona fortemente voluto da Xavi, vincendo alla sua prima stagione il campionato e la coppa nazionale. Un’avventura che durerà solo 2 anni alla quale seguirà la rescissione del contratto dopo 45 presenze.
Nuova avventura
A 34 anni sarà probabilmente il suo ultimo contratto professionistico di livello. Sulle sue tracce si vociferava ci fosse l’Inter di Oaktree, interessata al suo profilo d’esperienza per aumentare ancor di più il livello generale dell’organico di Simone Inzaghi, ma Giuseppe Marotta ha confermato che non c’è alcuna trattativa.
Il nuovo presidente dell’Inter non ha usato mezzi termini per rispondere alle domande inerenti al mercato nerazzurro, è stato chiaro e coinciso. Alla domanda sullo spagnolo ha risposto: “Ho letto tante cose e tanti nomi, anche quello di Marcos Alonso, ma ad oggi mi sento di escluderlo, il nostro organico è già forte così”.
Ritorno in Italia
Anche se non al club campione d’Italia, il suo ritorno in Serie A dopo più di un decennio non è da scartare definitivamente. Su di lui ci sono due club italiani ai quali non può far che comodo un calciatore della sua esperienza: si tratta della Roma di Daniele De Rossi e del Milan di Paulo Fonseca.
I giallorossi sono pronti a rivoluzionare totalmente in quest’estate la rosa, in particolare le fasce esterne con gli addii certi di Kristensen e Spinazzola, mentre i rossoneri sono alla ricerca di un vice Theo Hernandez, che da anni gioca insistentemente tutte le gare.