Milan, si attende il primo vero colpo dell’estate: il terzino destro che vuole Fonseca
Il Milan dà finalmente il via al suo calciomercato: mancano solo le visite mediche, poi sarà ufficializzato il primo colpo
Inizia l’era di Paulo Fonseca in casa Milan. L’allenatore portoghese ha immediatamente rescisso con il Lille una volta ricevuta la chiamata dai rossoneri, legandosi al club tramite la firma di un contratto triennale da 2.5 milioni di euro a stagione con opzione per il prolungamento.
A partire dall’8 luglio si avvierà ufficialmente la stagione del Diavolo con due settimane di allenamento prima della tournèe estiva negli Stati Uniti, per poi dare ufficialmente il via alla nuova stagione con il primo match di Serie A contro il Torino il 18 agosto.
Tante responsabilità per il portoghese, al quale è stato chiesto di alzare l’asticella. Terminare due stagioni senza trofei dopo la vittoria dello Scudetto nella stagione 2022/23 è ciò che è costato caro a Stefano Pioli; Cardinale è stato più che chiaro, conta soltanto vincere.
Una figura simile a quella del mister parmigiano ma che secondo Zlatan Ibrahimovic ha maggiore impatto sui giovani. Per il Milan è fondamentale che vengano gestiti e cresciuti per farli diventare parte integrante della formazione titolare, tanto da iscrivere la squadra Under23 in Serie C denominata Milan Futuro per far sì che accada.
Dove intervenire
La società ha Primessa a disposizione circa 100 milioni di euro di budget per aumentare la competitività dell’organico e diminuire il gap con le contendenti. Prima di farlo c’è però l’assoluta necessità di sistemare la formazione titolare, per la quale si dovrà intervenire in ogni reparto.
In difesa va acquistato un centrale difensivo che faccia coppia con Tomori ed un terzino destro titolare che sostituisca Calabria, a centrocampo un mediano che dia maggiore copertura difensiva per non ripetere gli stessi errori commessi nella passata stagione e una punta centrale che formi il tridente con Leao e Pulisic. C’è tanto da fare, ma il club ha già gli obiettivi ben chiari in mente e si sta già muovendo per finalizzare le trattative.
Primo acquisto
A breve verrà ufficializzato il primo acquisto. Si tratta di Emerson Royal, terzino brasiliano del Tottenham con passaporto spagnolo, entusiasta della chiamata dei rossoneri tanto da non considerare nessun’offerta proveninete da un altro club.
L’accordo con il calciatore è sulla base di 3 milioni di euro netti a stagione in 5 anni, va solo finalizzata la cifra del cartellino con il Milan che ne offre 15 sapendo che Postecoglou, l’allenatore degli Spurs, non lo considera più parte integrante del progetto, ed il club londinese che ne chiede 25. L’ex Barcellona spera di aggregarsi ai rossoneri entro l’inizio del raduno di lunedì, ma questo dipenderà dalle due parti; il Milan dovrà sbrigarsi e star attento proprio al club blaugrana che starebbe cercando un dopo Cancelo, con Royal in cima alla lista.