Inter, l’Al Ittihad sul difensore: potrebbe raggiungere Stefano Pioli
Non più un cuore rossonero, Pioli aiuta l’Inter: pronta un’offerta da 20 milioni di euro per portarlo in Arabia, all’Al-Ittihad
Il suo ruolo all’interno della società è cambiato, ma il suo operato rimane indifferente. Giuseppe Marotta da inizio giugno è il nuovo presidente dell’Inter, ma non smette di muoversi sul mercato per migliorare l’organico nerazzurro.
Questa modifica all’organigramma dirigenziale è avvenuta in seguito al cambio di proprietà del club nerazzurro dalla famiglia Zhang a Oaktree, fondo di investimento statunitense che ha acquisito le redini a partire dal 22 maggio 2024.
Il tutto a causa della mancata restituzione da parte dell’imprenditore cinese del prestito triennale fornitogli 3 anni fa da Oaktree pari a 400 milioni di euro, utilizzati per risanare i bilanci del club, in forte perdita all’epoca.
Gli obiettivi dei nuovi proprietari non sono per nulla cambiati, placando la preoccupazione dei tifosi: c’è completa volontà di continuare a vincere in Italia e ritornare a farlo in Europa, migliorando sempre più la squadra e farla rientrate stabilmente tra le migliori rose dell’intero panorama calcistico mondiale.
Aumento del capitale
La società punta a raggiungere una definitiva stabilità finanziaria, portando il bilancio definitivamente in positivo e lasciandosi alle spalle una problematica che perseguita il club da anni e gli impedisce di agire in tranquillità sul mercato, tanto da cedere un top player in ogni sessione estiva.
Stagione dopo stagione il club sta migliorando sempre più i propri conti, registrando al termine dell’ultima stagione –45 milioni all’attivo, rispetto ai –85 della precedente. L’idea di Oaktree è quella di stanziare un aumento di capitale entro autunno di circa 50 milioni, così da sistemare definitivamente la situazione e non esser costretti a cedere nessuno, pur lavorando sempre verso la sostenibilità.
Verso l’Arabia
Dopo essersi occupati degli acquisti a parametro zero di Medhi Taremi del Porto e Piotr Zielinski del Napoli seguendo le nuove linee societarie, Marotta sta lavorando anche alle cessioni, con l’opportunità di registrare un’importante plusvalenza tramite la cessione di Stefan De Vrij, arrivato nel 2018 dalla Lazio a zero.
Il difensore olandese ha ricevuto un forte interesse dall’Arabia Saudita, in particolare dall’Al-Ittihad di Benzema e Kantè che ha recentemente presentata Stefano Pioli come nuovo allenatore. Il cartellino del classe 1992 si aggira sui 20 milioni di euro, cifra che il club saudita può tranquillamente permettersi; manca solo l’accordo con il calciatore, che secondo il noto giornalista di Aawsat News Fares Alfazi, è già in fase avanzata e vicinissima alla chiusura.