I nerazzurri sono tornati alla vittoria dopo quasi un mese in campionato, con la formazione di Inzaghi che ha avuto la meglio 2-3 contro l’Udinese in una partita giocata bene dai Campioni d’Italia ma che ha rischiato di compromettersi per gli errori difensivi. E la migliore notizia per l’Inter dalla trasferta di Udine è il ritorno al gol di Lautaro Martinez.
Una settimana complicata quella vissuta dall’Inter, delusa e scottata dopo la sconfitta e la brutta prestazione nel Derby contro il Milan e che aveva minato più di qualche certezza. L’impegno contro una squadra ostica con l’Udinese non era dei più semplici ma pur con una sofferenza non richiesta nel finale e totalmente autoinflitta dalla stessa Inter, sono arrivati 3 punti importanti che mancavano dal 30 agosto.
Una partita dove l’Inter ha sostanzialmente meritato di vincere, pur in una prestazione dove si sono alternati momenti di buon calcio ad una manovra ancora ingolfata e senza ritmo adeguato, e soprattutto ad un atteggiamento difensivo assolutamente da rivedere e che anche oggi ha reso i nerazzurri molto vulnerabili e disattenti nei gol concessi.
L’highlight della giornata è sicuramente il ritorno al gol di Lautaro Martinez. Non un inizio di stagione facile per Il Toro, che prima della doppietta odierna era ancora a secco di reti. Il rientro tardivo dopo la Copa America vinta da protagonista, la mancata preparazione estiva e l’infortunio muscolare dopo la prima partita contro il Genoa. Delle attenuanti che avevano consegnato all’Inter un Lautaro appannato, soprattutto contro Monza e nel Derby, dove era apparso uno dei più deludenti.
In un inizio di campionato già sottotono dell’Inter, il mancato appuntamento al gol del proprio Capitano e bomber stava facendo rumore anche per Lautaro stesso, consapevole di non essere e di non aver dato il meglio nelle prime uscite. Oggi ad Udine la risposta è stata piuttosto forte. Due gol, due reti molto diverse tra loro. Il primo al tramonto del primo tempo è una segnatura sporca e di rapina, ma segnale importante della voglia di Lautaro di tornare ad aiutare la squadra.
La rete del momentaneo 1-3 e della relativa tranquillità è uno dei marchi di fabbrica del Toro, con stop e tiro di destro ad infilarsi all’angolino su assist del collega Thuram, che segna anche il ritorno della connessione della Thu-La. Lautaro si è sbloccato e si è tolto un bel po’ di polvere, ora il Capitano deve aiutare a togliere la ruggine anche all’altalentante Inter di inizio stagione.