Il calciomercato dell’Inter è sempre in fermento, anche quando tutto sembra tacere Marotta e la dirigenza continuano a muoversi alla ricerca di nuovi colpi. L’ultimo nome finito nel taccuino dei nerazzurri è quello di Bertola, per il quale è necessario superare la concorrenza della Juventus. Ecco le ultime news sul mercato dell’Inter.
L’Inter ci ha ormai abituato a colpi di mercato improvvisi e soprattutto in tempi non previsti. È stato il caso di Zielinski e Taremi, ad esempio, che sono stati bloccati ben prima del loro reale approdo in Lombardia. La dirigenza sembra decisa a seguire questa linea anche per il futuro, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo.
De Vrij a fine stagione andrà in scadenza di contratto e la strada per il rinnovo sembra essere molto complicata. L’età di Acerbi iniziare a farsi sentire ed ecco che è necessario agire prima di trovarsi scoperti. Così, oltre a Tah che ormai non è un nome nuovo, Marotta si sta aprendo la strada verso un giovane italiano di proprietà dello Spezia: Nicolò Bertola.
Difensore centrale classe 2003, dotato di una buona prestanza fisica e atletica è interessante al punto d’allarmare non solo i nerazzurri, ma anche la Juventus. La concorrenza potrebbe aumentare e per questo motivo la dirigenza dei meneghini vuole chiudere in fretta, anche perché Oaktree ha fissato le condizioni del mercato.
Il principio cardine che lo guiderà è la sostenibilità, di conseguenza non ci saranno grandi colpi se le casse della società dovessero risentirne. Molto più probabile quindi che l’Inter decida di virare su un profilo low-cost, di prospettiva e da far crescere.
Dopo aver capito quale sarà la linea da seguire per il calciomercato dell’Inter, proviamo a capire economicamente perché Bertola sarebbe un affare interessante. Il centrale dello Spezia va in scadenza a giugno 2025, quindi sarebbe un colpo a zero, e guadagna al momento poco più di 100mila euro netti all’anno.
A queste cifre e considerando l’età non sembrano esserci particolari intoppi, concorrenti a parte. Da parte di Oaktree arriverebbe il via libera e lo Spezia difficilmente avrebbe le forze necessarie per trattenerlo, quindi è un acquisto percorribile.
Sempre per quanto riguarda il calciomercato, da ormai diversi giorni circolano voci che vedono Jonathan Tah vicino all’Inter. Non sono solamente voci, l’interesse c’è ed è reale ma allo stesso modo ci sono anche diverse problematiche.
Il centrale del Bayer Leverkusen andrà in scadenza di contratto a giugno 2025, proprio come Bertola, ma la differenza d’ingaggio, come ci si può immaginare, è molto consistente. In più, su di lui si sono posati gli occhi di molti club di alto profilo e la concorrenza è aumentata a dismisura.
Da un punto di vista qualitativo sarebbe un acquisto indiscutibile, ma da un punto di vista economico sarebbe sicuramente meno interessante rispetto a quello del giovane centrale italiano. Per tutti questi motivi, per il momento, Tah non è vicino ai nerazzurri ma la situazione lo si sa, potrebbe cambiare da un momento all’altro.