Tra poche ore l’Inter scende in campo contro il Venezia nel match valido per la ventesima giornata di campionato e che apre il girone di ritorno di Serie A. Missione riscatto per i nerazzurri, che devono superare la delusione derivata dalla sconfitta in Supercoppa Italiana e riprendere la corsa in campionato.
Dimenticare Riyad e riaccendersi nella lotta al vertice in Serie A. Un obiettivo chiaro e da perseguire per l’Inter, che dopo l’amara esperienza della Supercoppa e la sconfitta nel Derby col Milan cerca punti fondamentali in trasferta contro il Venezia, nel tentativo di sorpassare l’Atalanta al secondo posto (ieri frenata sullo 0-0 ad Udine) e di non lasciare scappare via il Napoli in testa.
Un’occasione da non perdere per l’Inter, che può approfittare del mezzo passo falso della Dea e superarla in classifica e mettere pressione anche al Napoli (impegnato nel posticipo serale contro il Verona) e con i nerazzurri che con una vittoria salirebbero da soli al secondo posto a quota 43 e con due partite ancora da recuperare. Occasione ma anche partita da non sottovalutare, perché all’andata il Venezia mise in difficoltà i nerazzurri a San Siro e sfiorarono anche un clamoroso pari nei secondi finali.
Inter che poi deve affrontare un’emergenza infortuni non da poco, con ben cinque inidsponibili nella rosa e che andranno a ridurre in maniera importante le ruotazioni e le scelte di Simone Inzaghi. Saranno out infatti Hakan Calhanoglu, Henrikh Mkhitaryan, Francesco Acerbi, Yann Bisseck e Joaquin Correa, con quattro giocatori su cinque (a parte Acerbi) infortunati dopo problemi occorsi durante l’impegno di Supercoppa Italiana.
Scelte limitate per Simone Inzaghi quindi soprattutto in difesa e a centrocampo e con i nerazzurri che dovrebbero schierarsi col 3-5-2 e con Sommer in porta, in difesa Bastoni, de Vrij e Darmian, con l’italiano che ritorna a lavorare da centrale. A centrocampo molte modifiche tra scelte tecniche e obblighi: Carlos Augusto farà riposare Dimarco a sinistra, mentre confermato Dumfries a sinistra. In mediana agiranno Zielinski, Asllani e Barella. In attacco ok Lautaro, mentre va verso la conferma Mehdi Taremi. Marcus Thuram è recuperato ma il francese partirà dalla panchina, così come Benjamin Pavard rientrato dopo oltre un mese di stop.
VENEZIA (3-5-1-1): Stankovic, Sverko, Idzes, Altare, Zampano, Ellertsson, Nicolussi Caviglia, Busio, Zampano, Oristanio, Pohjanpalo.
INTER (3-5-2): Sommer, Bastoni, de Vrij, Darmian, Carlos Augusto, Zielinski, Asllani, Barella, Dumfries, Lautaro Martinez, Taremi.