Mister, ci riproviamo? Gasperini torna “a casa” | Nasce un nuovo ciclo in nerazzurro: firma fino al 2026

Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi - Foto Lapresse - Interdipendenza.net
Gasperini può lasciare Bergamo a fine stagione, si fa avanti l’ipotesi di un clamoroso ritorno in nerazzurro, le ultime indiscrezioni
Lo scorso maggio l’Atalanta vinceva l’Europa League, in una finale dominata contro il Bayer Leverkusen, con i tedeschi che subirono in quella circostanza la prima sconfitta della stagione. A regalare un trofeo internazionale storico fu la splendida tripletta di Lookman che è rimasto poi a Bergamo, nonostante fosse stato messo nel mirino di top club.
Nove mesi dopo il rigore fallito dal bomber nigeriano ha certificato l’inaspettata eliminazione dei bergamaschi nei playoff di Champions, che avrebbe consentito di staccare il pass per gli ottavi di finale, un obiettivo che sembrava alla portata, dopo un girone disputato con autorevolezza.
La prestazione contro i belgi del Club Brugge è stata insufficiente soprattutto nel reparto arretrato, sorpreso con tre ripartenze nel corso del primo tempo. Anche sfortuna per i nerazzurri che hanno colto due legni e sprecato diverse occasioni per riaprire il match.
Una serata storta che rischia di vanificare l’ottima stagione di una squadra che si trova a soli cinque punti di distanza dalla vetta della classifica in Serie A e desiderosa di rientrare nella lotta Scudetto, con le rivali Napoli e Inter che si sfideranno il primo weekend di marzo.
Gasperini medita se concludere il proprio ciclo a Bergamo
Il contraccolpo psicologico potrebbe esserci e lo spogliatoio deve dare dimostrazione di compattezza in queste ore difficili. Gasperini ha commesso degli errori sia a livello di gestione che comunicativo e potrebbe prendere una drastica decisione.
Il tecnico potrebbe lasciare la panchina dell’Atalanta dopo nove anni, incapace di digerire una delusione così cocente, maturata al termine di un doppio scontro in cui i bergamaschi erano nettamente favoriti.

La prima volta è andata malissimo, Gasperini potrebbe riprovarci
Gasperini ha rinnovato il contratto che lo lega ai bergamaschi sino al 2026 ma potrebbe optare per fare uno step successivo nella sua carriera e sedersi sulla panchina di una Big. Il primo tentativo è stato fallimentare, quando fu esonerato dalla guida dell’Inter, ancora appagato dal Triplete e in una fase calante.
Un ritorno a Milano, sponda nerazzurro, pare impossibile, anche data la posizione salda di Simone Inzaghi al timone dei campioni d’Italia in carica ma il calcio, si sa, regala sorprese spesso inaspettate.