Home » Derby, perché il gol di Icardi andava convalidato

Derby, perché il gol di Icardi andava convalidato

Derby, Icardi fermato dal Var

Derby, minuto 38 del primo tempo, Candreva pesca Icardi sul filo del fuorigioco. Il capitano nerazzurro va verso Donnarumma e lo batte. L’Inter è in vantaggio, il San Siro nerazzurro esplode, tutti i tifosi interisti a casa, nei bar gridano di gioia. Ma Di Bello ha piani diversi. L’inserimento di Icardi nelle maglie della difesa rossonera lascia qualche dubbio. Per questo entra il gioco il Var che verifica l’offside del capitano interista di 25 centimetri, praticamente di una scarpa. Rete annullata. Si torna in parità.

Ha fatto bene il Var ad annullare il gol a Icardi? La risposta è no. E il perché è molto chiaro: il Var può intervenire solo in caso di “chiaro errore” da parte dell’arbitro o di uno dei guardalinee. In questo caso, il guardalinee non ha sbandierato nulla e ha dato per buona la posizione di Maurito. Può un fuorigioco di un piede, impossibile da vedere a occhio nudo, essere considerato un “chiaro errore”? Anche qui la risposta è no.

Il perché lo spiega direttamente Luciano Spalletti nelle interviste post partita: «Sul fuorigioco di qualche centimetro, ci avevano spiegato che non sarebbe da fischiare perché in questi casi dovrebbe valere la decisione del guardalinee. Ma non faccio polemica su questo». Spalletti ha ragione, anche quando dice di non voler fare polemica. Nessuna polemica, solo un doveroso chiarimento alla luce dei precedenti che ci sono stati in questo campionato.

I precedenti

Quella del Derby annullata a Icardi, non è l’unica rete non convalidata per fuorigioco millimetrico. C’è infatti un precedente targato Milan. I rossoneri giocano contro l’Udinese a San Siro e Nikola Kalinic va in gol al minuto 83, siglando una tripletta. L’arbitro, in quel caso Marco Guida, annulla la rete del croato dopo aver consultato il Var.

La stampa italiana si indigna e molti si prodigano per dimostrare che la scelta del Var in questo caso è stata sbagliata. E hanno ragione. La stessa cosa accade a Dries Mertens in Atalanta-Napoli. L’attaccante belga usufruisce dell’assist di Callejon, scattando sul filo del fuorigioco, e batte Berisha. In questo caso però l’arbitro Orsato convalida il gol, nonostante Mertens si trovi qualche centimetro in fuorigioco, applicando alla perfezione il regolamento del Var.

Abbiamo visto come il regolamento, in questi casi, sia stato applicato in maniera corretta solo una volta, nel caso del gol di Mertens. Per Kalinic e Icardi non c’è stata giustizia. Anche se, e questo va sottolineato, per il centravanti croato del Milan la stampa si mobilitò, oggi per la rete annullata a Icardi tutto tace, come se di colpo molti avessero dimenticato il regolamento. Nessun problema, ve lo ricordiamo noi.

di Raffaele Palmieri